Psicologia – Il Priming?

Cos’è il priming?

Molto interessante, questo articolo pubblicato su <a href="http://psicocafe.blogosfere.it/2007/08/il-priming-dei-sensi-come-un-caffe-caldo-rende-gli-altri-piu-belli.html” title=”psicocafe”>
Con il termine priming si intende l’attivazione di determinate rappresentazioni mentali prima di compiere un’attività. Neuropsicologicamente parlando è l’attivazione di gruppi di neuroni (cluster) che sono circondati da altre connessioni meno forti. Quando un cluster viene attivato, invia immediatamente un segnale che si propaga e fa sì che i contenuti relativi appaiano nella coscienza con una certa priorità al di sopra di qualsiasi altra informazione. In questo modo, se si attiva il cluster che rappresenta il concetto di “pesci” è molto probabile che nella nostra mente appaiano immagini relazionate con i diversi tipi di pesci e il mare piuttosto che altre immagini.

Una tazza di caffè. Nell’Università di Yale si è realizzato uno studio nel quale si mise in relazione la percezione dell’estraneo con una tazza di caffè. I volontari vennero semplicemente introdotti in una stanza dove c’era una persona completamente sconosciuta che sosteneva con una mano un libro, un quotidiano e una tazza di caffè freddo o caldo. L’assistente all’esperimento chiese ai volontari che sostenessero la tazza di caffè.

In seguito i volontari lessero il profilo di una persona e dovettero valutare le sue caratteristiche. Sorprendentemente, anche se il profilo era identico per tutti i volontari, quelli che sostennero la tazza di caffè calda assicuravano che la persona fosse più calda, positiva e aperta mentre quelli che sostennero la tazza di caffè freddo affermavano che la persona del profilo era gelida, egoista e competitiva.

– Il profumo di pulito. All’Università di Ultrech, in Germania, venne chiesto a un gruppo di cinquanta volontari che si accomodassero in una stanza per compilare un questionario. Di nascosto ai loro sguardi si celava un secchio d’acqua con alcune gocce di detergente che emanavano un aroma percettibile ma molto sottile.

Una volta che le persone avevano terminato il loro compito, venne loro offerta uno spuntino. Curiosamente coloro che era stati nella stanza con il profumo di detergente si dilungavano tre volte di più nel consumare lo spuntino, girando e rigirando il vassoio, rispetto a coloro che avevano realizzato il questionario in una stanza senza nessun odore. L’attivazione incosciente del concetto di pulizia ci renderebbe più refrattari a mangiare, soprattutto quegli alimenti che sono particolarmente salutari per l’organismo

10 risposte a "Psicologia – Il Priming?"

  1. First of all I would like to say superb blog! I had a quick
    question that I’d like to ask if you do not mind. I was curious to find out how you center yourself and clear your head prior to writing. I’ve had a tough time clearing my mind in getting my ideas out.
    I do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to
    15 minutes are usually wasted just trying to figure out how to begin.
    Any suggestions or tips? Cheers!

  2. This is really interesting, You are a very skilled blogger.
    I have joined your rss feed and look forward to
    seeking more of your magnificent post. Also, I’ve shared your site in
    my social networks!

  3. I have been exploring for a little for any high-quality articles or weblog
    posts on this kind of space . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this site.

    Reading this information So i’m satisfied to exhibit that I’ve an incredibly excellent
    uncanny feeling I found out just what I needed. I such a lot
    without a doubt will make sure to don?t fail to remember this web
    site and give it a glance on a relentless basis.

  4. This design is spectacular! You definitely know how to keep a reader entertained.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own
    blog (well, almost…HaHa!) Fantastic job. I really enjoyed what you had
    to say, and more than that, how you presented it.
    Too cool!

Lascia un commento